Descrizione
La prima tela, chiamata “MAKE LOVE NOT WAR” 50 x 70 cm, è lo slogan portavoce del messaggio principale, ovvero di terminare la guerra. È un mondo difficile e crudele quello che si percepisce dai getti rossi di sfondo che simboleggiano il sangue versato in guerra, d’altra parte la matrioska indossa abiti di colore azzurro e verde con una decorazione floreale che forma un cuore nella parte superiore e simboleggia una fontana di buon auspicio per spegnere quello che è il fuoco della guerra.
Il secondo lavoro, chiamato “BLOOM”, 50 x 60 cm, è invece un messaggio di speranza in un clima grigio e freddo. Una speranza tradotta con la bella decorazione dell’abito, viola per rappresentare la malinconia e la frustrazione dei caduti in guerra con un fiore che sboccia simbolo di nuova vita, che dovrebbe riequilibrare e ingentilire l’ambiente tetro e scuro in cui è collocata, un tentativo di dare colore dove il colore è assente.
L’ultima tela denominata “PEACE”, 40 x 50 cm, è il punto di arrivo del trio di quadri, che mira a stabilire un equilibrio tra soggetto e ambiente, appunto una pace. I colori sono forti e accesi. L’ambiente è calmo, colori non aggressivi che trasmettono tranquillità e permettono alla bambola di vivere in serenità.
La scelta delle matrioske come soggetto di tutta questa serie è motivo della definizione del manufatto, ovvero “portatrici di vita” e del messaggio di pace volto a sensibilizzare il mondo per quello che sta accadendo. I colori utilizzati per dipingere le tele sono colori acrilici.